Torri raffreddamento NOTIFICA
Istituzione presso il comune del “Catasto delle torri evaporative di raffreddamento a umido e dei condensatori evaporativi”, ai sensi della Legge Regionale 30 dicembre 2009 n. 33.
Ultimo aggiornamento: 8 luglio 2025, 12:08
A seguito degli obblighi alle imprese di cui alla Legge regionale 33/2009, con Delibera di Giunta Regionale N° XI / 1986 del 23/07/2019 è stata approvata la “Scheda per la registrazione al catasto comunale delle torri di raffreddamento-condensatori evaporativi” con la quale i proprietari o aziende comunicano al Comune di appartenenza le informazioni tecniche relative agli impianti di raffreddamento che utilizzano. Regione Lombardia al fine di promuovere la rilevazione della presenza sul territorio degli impianti di raffreddamento, nonché di supportare i Comuni nella gestione del Catasto, con Decreto Regionale 2097 del 20/02/2020, ha sviluppato un Servizio sulla piattaforma online Ge.T.Ra.- Gestione Torri di Raffreddamento.
Il servizio consente ai proprietari degli impianti di notificare al Comune e senza soluzione di continuità alle ATS, la presenza degli impianti di raffreddamento e le informazioni di cui alla “Scheda per la registrazione al catasto comunale delle torri di raffreddamento-condensatori evaporativi”.
L’utilizzo del servizio Ge.T.Ra. garantisce ai Comuni l’immediata fruibilità del dato anche alle ATS senza l’onere di ulteriori invii da parte dei medesimi.
Si rammenta che a far data dalla pubblicazione del decreto 2097 del 20/02/2020 il servizio Ge.T.Ra. è l’unico strumento utilizzabile per l’invio della notifica da parte dei proprietari o gestori in quanto non potranno più essere accettate trasmissioni su supporto cartaceo; ove la notifica fosse già stata trasmessa al Comune, il proprietario o gestore deve provvedere ad una nuova trasmissione attraverso il servizio on-line.