Associazioni

Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2024, 12:24

Argomenti :
Associazioni

Associazioni e Organizzazioni


Il Comune riconosce e sostiene le libere forme associative e del volontariato, sia laiche sia religiose, che operano nei settori economico, sociale, culturale, educativo, ambientale, sportivo e ricreativo, nonché le organizzazioni sindacali professionali e di categoria, assicurando ad esse la partecipazione attiva garantendo l’accesso alle strutture e ai servizi comunali.

Tutte le Associazioni (Società, Cooperative, Enti, Associazioni, Organizzazioni, Ordini, ecc.) che operano nel territorio comunale, senza fine di lucro, possono iscriversi all’Albo delle Associazioni e Organizzazioni.

La domanda di iscrizione all’Albo Comunale (da redigersi secondo lo schema di cui in allegato e da presentare all’ufficio Protocollo, che provvede a trasmettere la domanda al Dirigente di Settore incaricato dell’istruttoria) deve essere corredata della seguente documentazione:

  • per le associazioni di volontariato e le cooperative sociali già iscritte negli appositi albi regionali previsti per legge: copia del decreto di iscrizione;
  • per le associazioni locali costituenti articolazioni di Associazioni Nazionali: eventuale documentazione di riconoscimento da parte dell’Organismo Nazionale, qualora richiesta;
  • per le associazioni sportive affiliate a Federazioni e/o Enti di Promozione riconosciuti da C.O.N.I.: copia dell’affiliazione;
  • per le associazioni locali non rientranti nelle fattispecie precedenti occorre presentare o l' atto costitutivo in forma di atto pubblico o di scrittura privata, oppure la dichiarazione, a firma del legale rappresentante, contenente i seguenti elementi, ove non già contenuti nell'atto costitutivo:
    1. sede;
    2. democraticità della struttura associativa;
    3. assenza di fine di lucro;
    4. elettività e gratuità delle cariche sociali;
    5. criteri di ammissione e di esclusione dei soci, loro obblighi e diritti;
    6. obbligo relativo alla formazione del bilancio ovvero di resoconto economico indicante le modalità di approvazione;
    7. indicazione delle modalità di devoluzione del patrimonio, in caso di scioglimento;
    8. esistenza di un registro dei soci periodicamente aggiornato, o elenco nominativo di coloro che ricoprono le diverse cariche associative (a firma autografa del Presidente), oppure la relazione sull'attività svolta, accompagnata da ogni documentazione (dichiarazioni, articoli di stampa, relazione...) atta a dimostrare la presenza nel tessuto sociale in cui opera.

L’iscrizione a detto Albo costituisce titolo sia per la partecipazione alle Consulte permanenti di settore che il Consiglio Comunale riterrà di istituire, sia per la partecipazione attiva alla definizione degli orientamenti programmatori e degli atti di indirizzo dell’Amministrazione Comunale. Inoltre l’iscrizione all’Albo è condizione necessaria, ma non sufficiente, per accedere a contributi, sussidi, stipulare convenzioni e per ottenere agevolazioni.
Accertata la sussistenza dei requisiti e visto il parere favorevole del Dirigente di Settore, il Sindaco, a cui compete la tenuta e l’aggiornamento dell’Albo delle Associazioni, dispone l’iscrizione dell’Associazione nell’Albo delle Associazioni. L’Ufficio Segreteria provvede quindi a dare comunicazione scritta all’interessato circa l’esito della domanda. L’iscrizione nell’Albo è considerata accolta a partire dal 60° giorno dalla presentazione della domanda, salvo che sia stata negata con atto del Sindaco, il quale abbia rilevato che non sussistano le condizioni previste. Avverso l’eventuale diniego, è ammessa domanda di riesame da indirizzarsi alla Giunta e da inoltrarsi entro 30 giorni dal ricevimento del diniego. I termini predetti sono sospesi in caso di richiesta di integrazione di documentazione e sino alla data di ricezione degli elementi integrativi richiesti.
L’iscrizione all’Albo delle Associazioni è valida per un anno; entro i termini predisposti dall’ufficio competente, ogni Associazione deve presentare i documenti richiesti per il rinnovo.
La cancellazione dall’Albo può avvenire sia su richiesta dell’Associazione, sia d’ufficio, qualora venga meno una delle condizioni previste (vedi paragrafo Requisiti). La cancellazione è disposta dal Sindaco, su indicazione degli uffici che verificano periodicamente l’Albo, per le forme associative che abbiano cessato la loro attività o che non abbiano più i requisiti richiesti per l’iscrizione.

 

elenco associazioni Turatesi
17-12-2024

Allegato 615.65 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot